Eventi dell’Università Popolare di Rosignano
Stagione 2019-2020
Presentata la nuova stagione di iniziative ed eventi 2019-2020 dell’università Popolare di Rosignano. In occasione dell’inaugurazione della mostra ” Moscow” shock metropolitano della fotografa Caterina Angelica (dal 25 settembre al 6 ottobre aperta dal venerdì alla domenica dalle ore 17.00 alle ore 19.30) presso la Sala Concerti.
La Nuova Stagione UNI POP questo anno, ha come linee principali la diffusione e la promozione dell’Arte e delle artiste al femminile in una rassegna di 5 incontri di alto livello che comprendono:
- Una esposizioni di pittura “Io sono loro” dell’artista Rossella Baldecchi dal 18 al 30 ottobre.
- Seguirà uno spettacolo di prosa “Frida for Eva” sulla corrispondenza e sui diari di Frida Kahlo, interpretata da Federica Cuccia e diretta da Nicola Bibi Ciammarughi, il 1 dicembre, solo su prenotazione dei pochi posti disponibili.
- Il 14 dicembre la chef Erika Benifei Luciani terrà una conferenza dal titolo “Le gabbrigiane e dintorni” I sapori della Storia, il ruolo delle donne nella conservazione delle tradizioni popolari.
- Il 18 gennaio 2020, sarà in cartellone “In canto donna” essere e apparire donna nella musica; un recital per due soprano e una pianista curata e diretta dal Maestro Maurizio Preziosi.
- Chiuderà il ciclo dal 15 al 28 febbraio 2020 l’esposizione fotografica “Uno sguardo verso l’Est” Storie di donne all’angolo, della fotografa Eleonora Carlesi.
Nel corso della stagione saranno presenti anche le due serie di conferenze spettacolo che la stagione passata hanno riscosso molto successo tra i frequentatori dei nostri eventi, “Music” viaggio nella musica di Marcello Gattini 3 appuntamenti di cui uno totalmente al femminile e “L’Arte del fumetto” a cura di Umberto Falchini con altri 3 incontri.
Da gennaio 2020, in collaborazione con l’associazione fotografica Fabbrica Immagini, daremo vita ad altre due mostre fotografiche a incontri con autori e altre manifestazioni che nei prossimi giorni verranno rese pubbliche sempre su questa pagina.
Concluderanno il cartellone le mostre di fine corso del Corso di Pittura (tenuto da Mauro Gani) quella del Corso di Fotografia (tenuta da Riccardo Gazzarri ) ed il premio per le scuole oltre alla nuova edizione del premio poesia.
Ricordiamo che tutti gli eventi sono gratuiti e che la massima capienza della sala è di 90 posti, in alcune occasioni sarà obbligatorio la prenotazione ad un evento. Grazie e vi aspettiamo.