Laboratorio radiofonico UniPop

Da ottobre 2020, presso gli spazi dell’Università Popolare di Rosignano, abbiamo dato vita ad un laboratorio di programmazione e realizzazione di programmi radiofonici rivolti principalmente alla diffusione di contenuti culturali a cui sono invitate a partecipare le principali associazioni culturali e tutti gli Enti che operano all’interno del Comune di Rosignano Marittimo.

Il Laboratorio radiofonico è messo a disposizione dalla Media Literacy Network, un network radiofonico italiano di alfabetizzazione ai media rivolto fino adesso principalmente alle scuole rendendo protagonisti gli studenti. Fare Radio non è solo divertente si acquisiscono competenze e abilità. Le informazioni e le conoscenze culturali necessarie a confezionare una trasmissione radiofonica lo rendono un mezzo perfetto per la divulgazione delle attività delle Associazioni e che le permetterà di arrivare praticamente ovunque.

Il Laboratorio Radiofonico si effettua ogni Giovedì (a partire dal 19 Ottobre 2023) dalle ore 17:00 alle ore 18:45

Il laboratorio Radiofonico

E’ una vera e propria stazione radiofonica. Il laboratorio, dotato di tutte le attrezzature necessarie per confezionare le trasmissioni radiofoniche, prevede due momenti: da un lato la formazione con i relativi corsi che spaziano dal giornalismo alla dizione, alla tecnica; dall’altro la confezione di vere e proprie trasmissioni pensate e realizzate direttamente da ciascuna associazione e messe in onda sui canali dedicati delle radio del network sul web e sulle frequenze FM/AM/DAB.

FM

96.4 Mhz Radio Monte Rosa (val ed’Aosta)

97.5 Mhz Radio jeans (San Remo)

93.6 Mhz Hot Block Radio (Cuneo e Asti)

93.6 Mhz Radio Città del Capo (Bologna)

88.3 mhz Radio Zai.net (Firenze, Pistoia, Prato)

AM

1602 Khz Alessandria, Savona, Genova, Viareggio, Livorno

774 Khz Milano, Lodi, Pavia, Mantova, Piacenza

1305 Khz Pisa, Livorno, Lucca

In tecnica DAB

Hot Block Radio (Piemonte, Lazio, Umbria, Campania)

Di cosa parliamo,

di letteratura, musica, teatro, Belle Arti, storia, di ambiente e cambiamenti climatici, figure femminili fuori dallo stereotipo, parità di genere, Hate speech, integrazione, lotta alle fake news, promuovendo gli scopi e le finalità culturali e sociali degli statuti associativi di ciascuna Associazione.

dando voce alle Associazioni al loro lavoro sul territorio e aiutarle a documentare e archiviare le proprie iniziative tramite la realizzazione di podcast.

L’ Università Popolare di Rosignano Solvay è Media partner della Media Literacy Network, ed è stata scelta come primo laboratorio radiofonico nazionale dedicato alle Associazioni culturali.

I numeri della Media Literacy Network

Zai.time 72 trasmissioni

Newsletter 9.000 contatti al mese

100 radio kit presenti in altrettante scuole in tutta Italia

350 studenti coinvolti nei laboratori radiofonici

8 progetti speciali

http://www.netlit.eu