L’Università Popolare di Rosignano ha il piacere di presentare nella sala concerti il 1 Dicembre alle ore 21:
Federica Voi / Nicola Bibi Ciammarughi
FRIDA FOR EVA
YO NO SOY FRIDA KAHLO
Uno Spettacolo dal Diario e Corrispondenze di Frida Kahlo
In lingua originale
Per le rime impreviste e vitali tra la nostra pratica teatrale e la persona, gli scritti, la pittura e la vita di Frida Kahlo, abbiamo deciso di offrirle una Festa.
Un rito non biografico per una donna oltre l’icona.
Frida non è un personaggio di fantasia, non è la rappresentazione di qualcosa, ma una persona in carne ed ossa e la sua multiforme opera un grande autoritratto. Un autoritratto che respira attraverso uno specchio e parla al mondo presente con tutti i linguaggi e oltre i linguaggi.
Così ci è apparso e così vogliamo incontrarla insieme al pubblico.
Federica Voi / Nicola Bibi Ciammarughi
FRIDA FOR EVA
YO NO SOY FRIDA KAHLO
E’ uno monologo che parte dal rifiuto dell’Icona per incontrare la Donna.
L’icona pop di Frida Kahlo appare come una variopinta tomba sulla cui superficie sono posati oggetti, immagini, rappresentazioni ed ex-voto di mondi arcaici sconfitti e vittoriosi, di mondi contemporanei derelitti e dominanti che convivono, dialogano, si scontrano, si incontrano.
Ciò che emerge dalla liberazione, vestizione e spogliamento di questa Icona è una spaccatura, la multiformità e unità del luogo creativo e abusato per eccellenza: il femminile. Il femminile in ciascuno. Un femminile che apre, fertile e accogliente ma tutt’altro che rassicurante nelle sue immagini più arcaiche: Il mito di Iside e Nut; la Dea azteca Cipactli, da cui viene generato il mondo intero e la cui bocca è accesso al Mitclan, il regno dei morti.
C’è un divario non incolmabile tra Natura e Opera d’Arte che Frida ha superato.
“Viva la Vida!” Frida For Eva va oltre i connotati storici di questa frase. È la creazione e distruzione contemporanea di un’Icona, è la manifestazione di una propria Realtà.
Credits
Federica Voi / Nicola Bibi Ciammarughi
FRIDA FOR EVA
YO NO SOY FRIDA KAHLO
Testi originali dal Diario Intimo e Corrispondenze di Frida Kahlo
Regia, scenografia: Federica Voi/ Nicola Bibi Ciammarughi
Drammaturgia e performance: Federica Voi
Durata 50′
Monologo in Spagnolo con sovra titoli in italiano
Photo ©Gaia Conoscenti
FEDERICA VOI
Federica Voi, all’anagrafe Federica Cuccia, è nata a Palermo e vive tra l’Italia e la Spagna. Si è dedicata allo studio in campo artistico sin dall’infanzia, diplomandosi in arte drammatica nella scuola internazionale di Madrid Estudio Corazza nel 2012. Ha continuato a formarsi e a lavorare professionalmente come attrice, performer e danzatrice a Palermo, Roma, Pistoia, Madrid, Toronto, Bobbio, Parigi, tra gli altri con: Juan Carlos Corazza, Yoshi Oïda (Théâtre Des Bouffes Du Nord – Paris), Antonio Ocampo, Nuria Castaño e Leticia Santafé (Tecnica Vocale Linklater), Marco Bellocchio, Emma Dante, Daniele Ciprì, Francesco Miccichè, Manuel Morón, Ana Gracia, Paula Soldevila (Madrid), Jean-Guy LeCat, Majdi-Bou Matar (MT Space -Toronto).
NICOLA BIBI CIAMMARUGHI
Nicola Bibi Ciammarughi è regista, attore e pedagogo. Attualmente lavora a diversi progetti tra Milano, Berlino, Parigi, Creta, Atene, Roma, Buenos Aires, Livorno, Rosignano. Nella creazione dei suoi lavori si occupa anche di pittura, composizione musicale e scenografia. Attraverso studi durati dai cinque ai dieci anni con Maestri del Teatro internazionale come attore, pedagogo e regista, ha dedicato gli ultimi nove anni alle sintesi di pratiche studiate con Anatolij A. Vasil’ev presso il Grotowsky Institut di Wroclaw, Polonia. Ha messo molta della sua attività pedagogica e registica a servizio di progetti e collaborazioni con Scuole e ONG. Ha collaborato con: Anatolij Vasil’ev, Greta Scacchi, Yoshi Oïda, Tatiana Olear, Michael Guttman, Frank Braley, Paolo Pierobon, Diego Abbatantuono, Andrej Feraru, Juan Diego Puerta Lopez, Lorenzo Loris tra gli altri. È interprete dantesco per L’Università Statale di Milano.
Contatti https://fridaforeva.wordpress.com
Nicola Bibi Ciammarughi – nicola.bibi.ciammarughi@gmail.com +393470476771
Federica Voi – federicavoimal@gmail.com +393383914396
Per chi non ha potuto assistere, potete pubblicare il video nel web x favore
Non è possibile